FANDOM

Prima Lezione

Benvenuti alla scoperta delle attività della prima lezione.

Avrete il vostro primo contatto con il sito http://www.mediocratitour.it/ .

Acri-0

E' venuta l'ora che voi visitiate la città di Acri, e specificamente il Museo d' arte contemporanea.

Acri:[1], [2], [3], [4]

Museo: [5], [6], [7]

Acri-1
Acri 139

Tra le varie proposte che offre la prima lezione, ogni gruppo ne scegliera' solo una, la quale presenterà nella propria forma wiki.

L' importante è che si collabori per il miglior risultato!

1.Dato che abbiate letto la storia dell' edificio, potete trovare un modo originale e creativo per "riraccontare" la sua storia, di narrare da un altro punto di vista il percorso storico dell' edificio (attraverso un' intervista immaginaria, una favola, un diario, un sogno, dal punto di vista di un ingegnere o di un membro della famiglia, ecc.)
1-1511107463
3-1511107472
2-1511107482
5-1511107491
NATALINI - Acri vista dall'alto

NATALINI - Acri vista dall'alto

2. Silvio Vigliaturo: Potete trovare altri dati ed elementi dell' artista? Cercherete altre sue opere, facendo una descrizione su tutto quello che vi affascina e che desidereste che siano messe in mostra. Inoltre, potrete visitare il proprio sito e ponergli qualche domanda, tramite una mail (info@vigliaturo.com).
1-1511107214

http://www.silviovigliaturo.it/biografia.php

http://www.silviovigliaturo.it/index.php

https://www.facebook.com/Silvio.Vigliaturo.Glass/?nr

MACA - Museo Arte Contemporanea Acri Le opere di Silvio Vigliaturo

MACA (Museo Arte Contemporanea Acri)

MACA (Museo Arte Contemporanea Acri)

https://nl.pinterest.com/museomaca/silvio-vigliaturo/
3-1511107231
5-1511107250
3. Fauno: Chi era? Potete tentare una descrizione dell' opera, delle vostre emozioni e dei vostri pensieri?
1-1511107743
4-1511107754
3-3
4. Che altra mostra vi piacerebbe vedere in quest' edificio? La descrivete.
Mostr
Mostra
Mostre
Mostre2
5. Presento un' intervista o un dialogo immaginario con Silvio Vigliaturo.
2-1511107270
6-1511107284
7-1511107295
4-1511107305
Silvio Vigliaturo - Video istituzionale

Silvio Vigliaturo - Video istituzionale

Silvio Vigliaturo - Il maestro del vetro

6. Immaginate che organizzate una gita scolastica nel Museo d' Arte Contemporanea. Come presenterete la mostra?
1-1511108065
2-1511108079
3-1511108091
4-1511108100
Silvio Vigliaturo

Silvio Vigliaturo

..........................................

Attività di un gruppo (?)

1.

Maestro Vigliaturo

Lei è un alchimista, crea sculture con la potenza del fuoco e la fragilità del vetro. Dipinti che springonano particolari caratteri cromatici, che sono in grado di emozionare l'osserva, affrontando tematiche a volte complesse come quelle legate attualità oppure alla politica. Quali considerazioni vuole manifestare con le sue opere?

Silvio vigliaturo
ArteInVetrina

Inizierei parlando del bozzetto, perchè qualunque lavoro lo faccia che si tratti di pittura o scultura, nasce prima un bozzetto. L'idea iniziale viene dallo stimolo di un pensiero che poi si trasforma in realtà. Vedo cosi manifestarsi il colore, le forme e di conseguenza, le emozioni. Sicuramente cerco di descrivere la linea, la forma che voglio creare ma è poi il colore ciò che apprendo come vera emozione. La tavolozza forse è l'unica cosa realmente libera. Direi proprio che non segue nessuna regola.

Vigliaturo7

2. Come ho notato Lei non usa solo vetro e dipinti, ma anche acciaio, ceramica, terracotta e... vestiti. Quanto è importante la materia nei suoi lavori?

Il mio contatto con la materia è fondamentale . Uso tutto vetro, disegno, legno, pietre bronze e terracotta.

Struttura-terra
1-1-0

3. Da cosa trae ispirazione per creare le sue opere?

Qualsiasi cosa può essere ispirazione per me. Basta un momento e ti appare qualcosa che avevi mai cercato, o qualcosa che cercavi da anni. è un momento.

Collez-0

4. La sperimentazione prosegue con la pittura a proposito del suo legame con le Avanguardie, che ruolo hanno giocato nella sua formazione.

Sono state fondamentali. Molti critici e curatori, approcciandosi alle mie opere, citano Picasso. è chiaro che i volti dei miei personaggi devono molto alla lezione del cubismo e di Picasso in particolare ma non c'è soltanto questo. La mia pittura è stata influenzata, dalla metafisica di De Chirico, il futurismo e il post'futurismo, certamente il cubismo Misono influenzato anche dall' astrazione e dal surealismo. Le avanguardie sono ancora oggi il nutrimento della mia arte.

024d8f25f3bdefea2faeebef494169d1--italia-painting
De chirico
De-Chirico-The-Return-of-Ulysses-600W

5. Lei è ormai un artista apprezzato a livello internazionale. La chiave del Suo successo?

Non c'è un segreto, posso dire che lavoro sempre con passione, umiltà e perseveranza. Tutti i riconoscimenti mi rendono davvero molto fiero ma dal punto di vista artistico e creativo. Continerò a fare arte perchè devo farlo, non posso fare ameno. Se c'è un segreto è questo.

Gallery 126690 76 349996

6. Mai senza...

Una matita e un foglio di carta perchè è dalla loro comunione che nasce il segno che è il fondamento dei miei dipinti e delle mie sculture.

1820764cbc0f0044e27f8c8cb1d40ab9
Copia di Silvio Vigliaturo, Iliade, refrattario bianco, 2009

Vibrazioni Marine

Ormaggio alla Sua terra, la Calabria terra di mare, montagne e bellissime altopiani e a Venezia città famosa per la sua materia prima, il vetro.

Vibrazioni marine (2)
17688927131737

La stanza del potere

L'opera è dedicata ai suoi generali dei totem di complessa fattura sono il montaggio di più pezzi che giungono fino a metri di altezza dove l'elemento più importante è la forme dei corpi. Diversi totem di diversa grandezza circondano quelli disfatti a terra e sullo sfondo la scena del murales la battaglia fuori della mura.

La stanza del Potere