FANDOM

Wiki ital 17:25, nov 29, 2010 (UTC)

Bernardino Telesio

(1509-1588)

Telesio

Bernardino Telesio e' stato un filosofo e naturalista italiano, iniziatore della nuova filosofia della natura rinascimentale. Trassero ispirazione dalla sua dottrina Giordano Bruno, Rene Decarte, Fransis Bacon, Tommaso Campanella.

Telesio inizio' i suoi studi nella citta' natale di Consenza con lo zio Antonio Telesio (1482-1534).

Studio' filosofia, matematica, astronomia e filosofia morale. Telesio comincio' a elaborare la sua critica alla fisica aristotelica sviluppando quell' interese per lo studio della natura a cui dedico' tutte le sue opere.

Compi numerozi viaggi a Roma, Napoli, Bologna, Consenza.

La sua opera maggore <<De rerum natura iuxta propria principia>> e' avvenuta tra gli anni 1544-1552.

L'opera fu pubblicata per i primi due libri nel1565, e nel1586 nell' edizione completa in nove libri.

Nel 1552 Telesio sposo' la vedova con due figli Diana Sersale, da cui ebbe 4 figli il primogenito dei guali, Prospero, fu misteriosamente ucciso nel 1576.

Telesio

Telesio trascorse gli ultimi anni della sua vita a Consegna dove si era dedicato allo sviluppo degli studi filosofici - scientifici della locale accademia che da lui prenderà il nome Accademia Telesiana.Mori' a Consegna nel 1588.

Per primo Telesio sostiene l' idea che la conoscenza della natura si basi sullo studio dei principi naturali (iuxta propria principia) lasciando ogni considerazione metafisica e rimanendo all' interno di una assoluta visione filosofica della natura ricercandone i principi primi e prendendo di nuovo quell' idea izoloista, panteistica e vitalistica dei presocratici e Platone. La fiolosofia di Telesio si basa sulla critica dei fondamenti della fisica aristotelica che si appoggia in un metodo dove principi universali astratti, pretendono di spiegare fatti concretti che rimandono piuttosto ad un intervento dei sensi che li percepiscono. Inoltre, Telesio dice che Aristotele introduce spiegazioni metafisiche come "il motore immobile" per spiegare fenomeni fisici. La natura deve essere studiata usando principi che abbiano la stessa consistenza materiale della natura e che siano da noi appresi tramite i sensi. I principi ora sono 3:

- il caldo e il freddo

- la materia

  Telesio contrariamente ad Aristotele, crede che il movimento sia un principio inerente relativo al calore per cui in natura si muove tutto ciò che è caldo. Quindi non c' è un motore immobile poichè, ogni corpo naturale è in grado di muovere se stesso. Un' altra caratteristica del calore e del freddo è la sensibilità che appartiene ad entrambi in quanto questi due principi avvertono la presenza l' uno dell' altro e allora si contrastano tra loro e provano a scambievolmente evitarsi. Il calore è sensibilità e quindi vita: ogni corpo che possegga una minima quantità di calore è animato. Telesio chiama l' anima che è presente nei corpi organici, "spirititious". "E la stessa sostanzache nell' uomo sente e ragiona: la sostanza che ragiona non è affattodiversa da quella che sente.
  Nello stesso modo materiale è l' intelligenza che fa parte nella sua corporeità non solo all' uomo ma a tutti gli esseri viventi: essa non è alto che il deposito nella memoria delle percezioni immediate avute in passato. Telesio crede che l' animale uomo consideri bene supremo la sua stessa conservazione fisica. Allora, l' etica consiste nel giudicarebene tutto ciò che aiuta la propria conservazione, male tutto quello che la ostacola. Il bene è quindi riconoscibile dal piacere, e male dal dolore. Il saggio deve sapere come ricercare non i piaceri immediati ed evitare i mali presenti ma conseguire, usando il ricordo delle esperienze passate, la virtu che è l' uso di tutto ciò che favorisce la conservazione dello spirito.

Katerina F. Katerina T. Elena V. Anna K.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale